La nostra o.p.

La nostra storia

Nata nel 1997 come Consorzio Agrumicolo Arancia Rossa di Sicilia, l’Organizzazione è il frutto di una storia di passione e dedizione per il lavoro scritta nel tempo da un gruppo di imprenditori, protagonisti attivi di un percorso di crescita ricco di tappe significative e di numerose soddisfazioni professionali. Il Consorzio ha ottenuto nel 2001 il riconoscimento giuridico di O.P., ovvero Organizzazione di Produttori di agrumi per la categoria V ai sensi dell’art. 11 del reg. ce. 2200/96; nel 2005, la cooperativa ha cambiato nuovamente identità, assumendo la denominazione sociale definitiva di “Organizzazione Produttori Rossa di Sicilia”. Infine, a novembre dello stesso anno, il decreto sancito dall’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana n. 1985 ha sigillato il titolo di O.P. ortofrutticola per la categoria I. Il 15/12/2010 con D.D.G. N. 2847 la O.P. ottiene l’adeguamento del riconoscimento al Reg. CE 1234/07. Con tenacia e spirito di squadra continuiamo ancora oggi ad attrarre nuovi affiliati, sia per incrementare in maniera esponenziale la struttura della nostra compagine sociale (che comprende oltre 300 aziende), sia per creare un network produttivo di frutta e ortaggi, al fine di garantire alti standard di qualità ai consumatori.

Presso le nostre sedi si respira un clima di fiducia e reciprocità; le attività sono coordinate dal Presidente e gestite da un Consiglio di Amministrazione efficace, supportato a sua volta da uno staff giovane e da un’assemblea di soci attenta dai Disciplinari di Produzione e dal Piano della Qualità. Ciascuna sezione operativa desidera raggiungere un unico obiettivo comune valorizzare e concentrare l’offerta agricola di tutti i soci, stimolando la partecipazione diretta delle persone secondo un’ottica integrata delle competenze.

Attraverso un sistema modernamente organizzato di coltivazione, produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli la O.P. è in grado di offrire ai consumatori alimenti rigorosamente sani e genuini. Le arance rosse, cuore pulsante della terra siciliana, rappresentano il core business della società e sono simbolo di passione, gusto e amore per la tradizione.

L’O.P. Rossa di Sicilia ha conquistato una sua identità all’interno del mercato odierno, distinguendosi per la capacità di promuovere una politica commerciale sostenibile che, oltre a rispettare il patrimonio ambientale e le bellezze intrinseche della natura, pone al centro le esigenze delle persone.

Cooperare per realizzare” è la regola universale alla base del nostro successo. Crediamo fermamente nei valori dell’associazione e della collaborazione quali principi fondamentali per garantire l’efficienza nei servizi, la qualità e la freschezza dei prodotti e la distribuzione degli stessi mediante precise strategie di internazionalizzazione. Competitivi nei prezzi, affidabili e trasparenti nei processi, i nostri soci lavorano costantemente con competenza e determinazione, alimentati da un legame indissolubile con le proprie radici e da un profondo attaccamento al suolo siciliano.

Da una vision condivisa scaturisce una perfetta integrazione tra uomo e natura, che mira unicamente alla soddisfazione e al benessere del target di riferimento.

 

Certificazioni

BIOLOGICO

ISF FOOD CERTIFICATE

BRC e GlobalG.A.P

ISO 9001

Consorzio di tutela dell’arancia rossa di Sicilia IGP

Come
associarsi

Possono entrare a far parte della compagine sociale della OP tutti i produttori , sia singoli che associati, che coltivano i prodotti previsti dalla tabella – parte A dell’allegato al D.M. 8445 del 30/09/2010, in possesso del fascicolo aziendale.
Per Associarsi è necessario presentare richiesta al Consiglio di Amministrazione, che effettuate le opportune valutazioni delibera in merito.

Compila il form per richiedere più informazioni


Organigramma Sociale

Presidente

Giuseppe Di Silvestro

Vice Presidente

Salvatore Astuto

Consigliere

Giuseppe Cupane

Consigliere

Maurizio Ialuna

Consigliere

Vincenzo Tamburino

Consigliere

Salvatore Motta

Consigliere

Basilio Calzona

Consigliere

Giuliano Pasquale

Consigliere

Franco Tumale

Organigramma Aziendale

Presidente

Giuseppe Di Silvestro

Vice Presidente

Salvatore Astuto

Commerciale

Alfio Di Silvestro

Amministrazione e gestione OCM Ortofrutta

Francalisa Carnazzo

Contabile fiscale e tributaria

Aldo Di Benedetto

Contabile fiscale e tributaria

Giulia Fragapane

Elenco
cooperative aderenti

APROPA SOC. COOP.

Palagonia (CT), via Palermo 53

ASSOCIAZIONE PRODUTTORI AGRICOLI FRAUDALÌ

Scordia (CT), via Favara 23

ROSSARANCE SOCIETÀ COOPERATIVA

Lentini (SR), c.da Portella Papera sn

SOCIETÀ COOPERATIVA A.R.L. SEMPREVERDE 2000

Grammichele (CT), via Vittorio Veneto 31

VIOLETTO RAMACCHESE SOC. COOP. A R.L.

Ramacca (CT), c.da Pietrosa

CITRUS SINENSIS SOC. COOP.

Palagonia (CT), via Strada n.14

AGRUMINEO SOC. COOP. AGRICOLA

Mineo (CT), via Padre Mario Barbera 4/A

BELLAROSSA SOC. COOP.

Lentini (SR), via degli Esportatori 2

ORTOMANIA COOP. AGR.

Vibo Valentia (VV), Z.I. Porto Salvo

LE BUONE TERRE SOC. COOP. AGR.

Francofonte (SR), via F.sco Gianrusso 26